Cascina Rossa


Vai ai contenuti

Chi siamo


La storia di un’azienda e la sua famiglia

Quattro generazioni di viticoltori hanno sedimentato l’esperienza viticola che oggi Marco e Beppe Veglio, insieme agli zii Luciano e Pasquale, impiegano nella gestione dell'azienda di famiglia chiamata Cascina Rossa.
Sono più di cent’anni che la famiglia Veglio coltiva la vite, con la passione di chi ama il lavoro che fa e la terra su cui vive. Da sempre, trasmette di padre in figlio l'attaccamento alle tradizioni colturali, il rispetto della natura e dei cicli naturali della terra.
Così, anno dopo anno, è maturata la giusta esperienza, insieme alla conoscenza dei luoghi, al saper trovare in ogni zona i versanti collinari più assoltati e la terra più vocata per ogni vitigno.
La stessa gente che ha imparato a selezionare le uve in base al terreno, al versante e alla giacitura per creare vini differenti, alcuni più pronti e piacevoli da bere a pochi mesi dalla vendemmia, altri più complessi e da godere con il trascorrere del tempo.
La controprova è nella realtà aziendale: sulle colline di Diano d'Alba, attorno alla Cascina Rossa, crescono i vigneti del Dolcetto per le selezioni del Diano d'Alba, mentre a Cascina Tezzo di Serralunga d'Alba si coltivano i Nebbioli e il Moscato e dalle vigne di Montelupo Albese arrivano la Barbera, lo Chardonnay e altro Dolcetto.

ieri

Torna ai contenuti | Torna al menu