Cascina Rossa


Vai ai contenuti

La cantina

Le attività in azienda


La cantina e i suoi silenzi

Quando il lavoro tra i filari è fatto bene, la vigna porta in cantina uve sane, mature e ricche di qualità. Qui, però, la mano e l’intelligenza dell'uomo non bastano più. Ci vogliono anche la tecnica e le tecnologie più avanzate, che aiutano a rispettare la materia prima senza stravolgere nulla.
Nella cantina di Cascina Rossa c’è tutto questo: le attrezzature in acciaio e le botti di legno, l’automatizzazione dei processi, il controllo delle temperature in fermentazione, tutti accorgimenti fondamentali per mantenere intatta la fragranza dei profumi e catturare dall’uva le migliori qualità.
Quando è completo, ogni vino segue la sua strada maestra: quelli giovani e fragranti restano qualche mese nelle vasche di acciaio per incontrare già in primavera la loro bottiglia.
Quelli più complessi e strutturati passano un po’ di tempo nelle botti di legno, dove maturano e perdono le spigolosità giovanili. Un giorno, anche loro incontreranno la loro bottiglia.
Così, ogni anno, ritorna il miracolo del vino che non si ripete mai uguale e premia l'impegno di chi ha lavorato in vigneto e la saggezza di chi ha dedicato alla cantina le lunghe ore della stagione invernale.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu